domenica 6 giugno 2021

BUS MILD-HYBRID A ROMA (I)

*

Autobus mild-hybrid/diesel Mercedes-Benz Evobus Citaro C2 (12 metri, 1 cassa, 2 assi, 112 pax) in alcuni passaggi nelle vie del quartiere Prati, sulla linea 492, nell'estate del 2021.


I veicoli, primi 30 di 100 complessivi, sono i primi dotati di tecnologia ibrida che circolano sulla rete romana, per i quali, trattandosi di una variante ibrida di tipo leggero, è preclusa qualsiasi marcia in trazione elettrica (riservata ai modelli full-hybrid o full-electric).

Non è quindi prevista la presenza a bordo di batterie di accumulatori ma solo di supercapacitori (posti sul tetto del veicolo) che vengono ricaricati durante i recuperi di energia in frenata.

L'energia accumulata viene quindi restituita ad un motore elettrico di ausilio a quello diesel nei momenti di maggiore richiesta di coppia.

L'intero processo porta ad un risparmio energetico complessivo totale di circa l'8,5%.

La tecnologia mild-hybrid consente di evitare l'uso di linee elettriche ad alta tensione all'interno del vano motore.

Tutti i veicoli sono a 2 porte (che non sono l'ideale in tempo di COVID) e rispetto ai coevi Citymood sono molto più eleganti nella marcia.

Ricordano molto da vicino i loro predecessori Mercedes-Benz Citaro C1 O530N, acquistati vent'anni or sono, in 183 esemplari (numerati 6001-6183), in allestimento extraurbano e tutti verniciati in livrea blu ministeriale.

Alcuni di questi modelli, nonostante la vetustà, sono ancora in esercizio sulle linee 916, 98 e 881 e sono visibili all'inizio del video.

AGG. DIC 2021: sono entrati in esercizio in questi giorni prenatalizi i 70 esemplari che mancavano alla fornitura.






Nessun commento:

Posta un commento