domenica 14 novembre 2021

BUS SPERIMENTALE FULL-ELECTRIC A ROMA

*

Autobus full-electric Higer KLQ6125GEV/Chariot Motors SmartBus (12 metri, 1 cassa, 2 assi) (numerato 8700) mentre impegna il capolinea di piazza della Stazione di San Pietro, sulla linea 64 (Stazione Termini-Stazione San Pietro), nell'autunno 2021.


L'autobus, in esemplare unico, è un 12 metri a pianale completamente ribassato, con un motore elettrico alimentato da un ultra condensatore Aowei da 32 kWh, con densità energetica di 32 Wh/kg.

Il veicolo per il movimento richiede una bassa quantità di energia elettrica, con un consumo medio addirittura inferiore a 1 kWh/km e consente un’altissima percentuale di recupero di energia cinematica, dal 35% sino al 40%, ottenuta attraverso la tecnologia della frenata rigenerativa.

La linea 64 ha una lunghezza circolare di 12 km ed è caratterizzata da un profilo pianeggiante, traffico intenso e zone con corsie preferenziali e traffico limitato, con velocità media commerciale molto bassa di 16-18 km/h.

Il servizio sperimentale è previsto dalle 7:00 alle 18:00, dal lunedì alla domenica, per un'autonomia giornaliera di circa 130 km.

L'unica stazione di ricarica rapida AC/DC da 150 kW, situata nel capolinea del piazzale della stazione ferroviaria di San Pietro, la consente in circa 8-10 minuti.

E' costituita da un palo alto 4,5 metri, alla sommità del quale sono poste due slitte di contatto che sono raggiunte automaticamente dal pantografo, che si estende dal tetto del veicolo non appena questo parcheggia per la sosta; al completamento della ricarica il pantografo si ritrae automaticamente.

In prossimità del palo è installato il container che contiene le apparecchiature di alimentazione della stazione di ricarica rapida.

Il sistema non necessita di stazioni di ricarica lenta durante la sosta notturna in deposito.

Inoltre, trattandosi di un veicolo a super capacitore, non esistono costi di sostituzione e smaltimento degli accumulatori di batterie.



Nessun commento:

Posta un commento