sabato 13 novembre 2021

BUS IBRIDI A BARCELONA

*
 

Autobus ibrido/diesel MAN Lion's City NL253 (12 metri, 1 cassa, 2 assi, 96 pax), in alcuni passaggi per le vie di Barcellona, nella primavera del 2018.

Autobus ibridato IVECO CityClass (12 metri, 1 cassa, 2 assi), sulla linea 136 (Pg. Marítim-Verneda) con il suo caratteristico carter posto sul tetto che nasconde le apparecchiature elettriche necessarie all'ibridazione, realizzata a partire dal 2012 su 70 veicoli con motore convenzionale diesel, a seguito di un progetto innovativo denominato RETROFIT, nell'ambito della prima riconversione ambientale della flotta di autobus urbani di Barcellona.


I veicoli MAN Lion's City NL253 (numerati 5400-5450) con 51 esemplari sono al momento i più numerosi 12 metri full-hybrid presenti nella flotta TMB e si caratterizzano per l'equipaggiamento elettrico a supercapacitori piuttosto che a batterie di accumulatori.

Nella flotta hybrid 12 metri sono presenti anche 18 veicoli Volvo 7900 (numerati 5000-5004 e 5005-5017), 5 veicoli Iribus Citelis (numerati 5100-5104), 12 veicoli Hispano Tata Habit (numerati 5200-5211), 18 veicoli Mercedes-Benz Citaro C2 O530 (numerati 2800-2817).

Sono inoltre presenti 30 unità mild-hybrid MAN Lion's City NL280 EH con motore a gasolio (numerate 5500-5529) e 30 unità mild-hybrid MAN Lion's City NL320G EH con motore a gas naturale compresso (CNG) (numerate 1840-1869).

In questi modelli ambedue i tipi di motore termico sono affiancati da un motogeneratore elettrico in configurazione parallela, che consente di spegnere il motore termico ogni volta che il veicolo procede per inerzia, in frenata o da fermo, permettendo una ripartenza molto rapida, senza però mai avere una propulsione esclusivamente elettrica.



Nessun commento:

Posta un commento