martedì 2 gennaio 2024

LINEA CERO 002 A MADRID

*

Autobus full-electric Rampini Wolta  (6 metri, 1 cassa, 2 assi, 34 pax), presso il capolinea Puerta de Toledo, sulla linea 002 (Puerta de Toledo <> Argüelles) nell'inverno 2023.

La piccola flotta di linea è costituita da una ventina di minibus Rampini Wolta/E60, che hanno sostituito i minibus Tecnobús Gulliver, che dal 2008 operavano sulle linee M1 (Sevilla <> Embajadores) ed M2 (Sevilla <> Argüelles), le prime linee elettrificate messe in esercizio da EMT (Empresa Municipal de Transportes de Madrid) nel centro di Madrid.


La linea 002, denominata Linea Cero, a motivo dell'utilizzo di mezzi ad emissioni zero ed a tariffa zero (gratuita), è stata istituita il 3 marzo 2020, attraversa parte del quartiere Centro da Puerta de Toledo ad Argüelles, percorrendo un itinerario discontinuo, non esistendo un unico asse viario che consenta di effettuare questo percorso; inoltre l'utilizzo di minibus elettrici da 6 metri è l'unico che permette una agile circolazione tra le strette vie del centro cittadino.

Il servizio è effettuato dalle 8:00 alle 21:00 ad Argüelles e fino alle 20:45 a Puerta de Toledo, con una frequenza massima di circa dieci minuti.

In totale ci sono 21 fermate intermedie da Puerta de Toledo e 20 nella direzione opposta.













Nessun commento:

Posta un commento