domenica 7 maggio 2023

AEC ROUTEMASTER A LONDON

*

Autobus bipiano diesel AEC Routemaster classe RML numerato 2359 del 1965 (9 metri, 1 cassa, 2 assi) in prossimità della stazione Victoria, sulla linea 38 (Clapton Pond <> Victoria bus station), nell'estate del 1998.

L'AEC Routemaster è un modello di autobus a due piani costruito da Associated Equipment Company (AEC) in 2.876 esemplari (di cui 1.230 ancora esistenti) dal 1954 fino al 1968.

London Transport lo ha utilizzato sulle linee della capitale britannica dal 1956 al 2005 (fino ad aprile 2021 alcuni esemplari hanno fatto servizio sulla rotta storica 15H nel centro di Londra).


E' stato prodotto in 2 versioni: una corta (circa 8 m) ed una lunga (circa 9 m), anche se comunque era un bus corto (rispetto alle normali versioni di bus oggi in servizio lunghe 12 m) che ben si adattava alle strette vie di Londra e permetteva una gestione facilitata dei passeggeri, che avendo a disposizione un'unica scala posteriore, non potevano essere troppo numerosi a bordo.

Caratteristiche salienti delle vetture era il motore anteriore e la piattaforma posteriore aperta, che consentiva la salita e la discesa anche lontano dalle fermate (hop-on/hop-off) in massima sicurezza, vista la presenza di un fattorino a bordo.

La classe RM è stata quella prodotta in maggior numero di esemplari (2.121 + 3 prototipi) con 64 posti a sedere (28 al piano inferiore e 36 al piano superiore).

La classe RML (prodotta in 524 esemplari) è stata la versione lunga della RM ed era facilmente riconoscibile dalla presenza di un piccolo finestrino inserito a metà fiancata, che consentiva l'aggiunta di 8 posti a sedere per un totale di 72 (32 al piano inferiore, 40 al piano superiore).

La classe RMC (prodotta in 68 esemplari + 1 prototipo) è stata la versione confort della RM, che si distingueva esternamente dalla livrea speciale, i doppi proiettori e la porta di piattaforma ad azionamento elettrico, ed internamente da sedili più comodi e più distanziati con 57 posti a sedere in totale (25 al piano inferiore e 32 al piano superiore).

La classe RCL (prodotta in 43 esemplari) è stata la versione lunga della RMC con 65 posti a sedere (29 al piano inferiore e 36 al piano superiore).

La classe RMF (prodotta in 50 esemplari) con 72 posti a sedere (31 al piano inferiore e 41 al piano superiore) è stata l'unica destinata ad un operatore "fuori Londra" (Northern) ed era facilmente riconoscibile dall'assenza della piattaforma posteriore e dallo spostamento della porta, ad azionamento elettrico, anteriormente.

La classe RMA (prodotta in 65 esemplari), la versione corta della RMF con 56 posti a sedere (24 al piano inferiore e 32 al piano superiore), è stata anch'essa destinata ad un operatore esterno a London Transport (BEA) che la utilizzava per i collegamenti express da Londra all'aeroporto di Heathrow .

La classe FRM (prodotta in un unico esemplare) è stato il tentativo tardivo di adeguare la configurazione del Routemaster alle specifiche degli autobus allora in produzione: maggiore lunghezza rispetto alla versione RMF, a parità di numero di posti a sedere (72 con 31 al piano inferiore e 41 al piano superiore) e spostamento del motore nella parte posteriore.

Il tradizionale Routemaster rosso è stato una delle icone della capitale inglese, ma nonostante la sua fama, le precedenti classi di autobus londinesi che ha sostituito (AEC Regent RT e Leyland Titan RTL e RTW) vengono spesso scambiate per Routemaster sia dal pubblico che dai media.

Nessun commento:

Posta un commento