lunedì 13 febbraio 2023

AUTOTRAM® EXTRA GRAND A DRESDEN

*
 

Autobus biarticolato ibrido/diesel Göppel/Fraunhofer IVI/MAN AutoTram Extra Grand (31 metri, 3 casse, 5 assi di cui 4 sterzanti, 256 pax), in un video promozionale girato a Dresda nel 2011.

Il veicolo è stato sviluppato nell'ambito di un progetto congiunto di collaborazione fra enti di ricerca e aziende industriali:

* Göppel Bus GmbH, Ehrenhain (costruttore)
* Istituto Fraunhofer IVI, Dresda (istituto di ricerca)
* Politecnico di Dresda TUD (università)
* WITTUR Electric Drives GmbH, Dresda (sviluppo motori di trazione)
* Motion Control e Power Electronics GmbH, Dresda (sviluppo elettronica di potenza)
* DEKRA Automobil GmbH, Klettwitz (ente omologatore)
* Dresdner Verkehrsbetriebe AG (gestore rete trasporti di Dresda).

Il veicolo, nella versione idrido/diesel, combinava le caratteristiche degli autobus convenzionali (elevata flessibilità, bassi costi di infrastruttura, moderati costi di manutenzione) con i vantaggi dei tram (elevata capacità di trasporto, comfort di guida, funzionamento parzialmente privo di emissioni).

Nella versione ibrido-fuel cell a queste caratteristiche si aggiungevano altre ancora più qualificanti (bassa rumorosità, funzionamento totalmente privo di emissioni).

Era prevista sia la guida con conducente che quella assistita con sensore ottico che inseguiva un segnaletica orizzontale posta sul manto stradale.


E' stato il primo veicolo ibrido like-tram di queste dimensioni ma non è mai entrato in produzione (l'azienda costruttrice è fallita nel 2013).









Nessun commento:

Posta un commento