lunedì 20 dicembre 2021

PRESEPE INBUS A ROMA

*
 

Come ogni anno anche quest'anno è stata allestita sotto uno dei bracci del colonnato berniniano di piazza San Pietro la mostra "100 Presepi in Vaticano".

Fra i presepi esposti uno dei più originali è quello che rappresenta la natività all'interno della cabina di guida a grandezza naturale di un INBUS U210, in servizio sulla linea 64 (Stazione Termini-San Pietro) negli anni ottanta e novanta del secolo scorso.

Una delle differenze più evidenti fra la cabina esposta e quella originale è la livrea: quella attuale è in rosso porpora mentre quella originaria era in arancio ministeriale.

La famiglia degli INBUS U210 è stata una delle più numerose della flotta ATAC: in circa un decennio di approvvigionamenti le unità acquisite arrivarono alla ragguardevole cifra di 763.


Le vetture INBUS, prodotte da un consorzio che raggruppava la Breda Costruzioni Ferroviarie di Pistoia, la De Simon di Osoppo (Udine), la SICCAR di Vittorio Veneto (Treviso) e la SOFER di Pozzuoli (Napoli), erano basate sul prototipo A.04 disegnato da Giovanni Klaus Koenig e realizzato da Breda nel 1976.

Furono costruite inizialmente sul telaio Siccar 176L da 12 metri con motorizzazione FIAT 8200.13, erogante 200 cavalli e posto posteriormente.

La linea 64, la più famosa tra le linee della rete romana, fu originata dalla linea tramviaria 1, posta in esercizio nel 1903 a seguito della fusione di due linee, precedentemente esercitate a cavalli, da piazza Venezia per via Nazionale a Termini e per corso Vittorio Emanuele a San Pietro.

Con l'entrata in vigore della riforma tramviaria il 1° gennaio 1930, la linea tramviaria 1 fu sostituita dalla linea autobus MB (Macao-Borgo).

Il progetto Piacentini-Spaccarelli per l'apertura di via della Conciliazione, iniziato nel 1936 e completato per l'Anno Santo del 1950, portò la linea MB ad essere attestata in piazza della Città Leonina, in quello che sarebbe diventato il suo storico capolinea per i successivi cinquant'anni, fino al Grande Giubileo del 2000 (nel 1951, con la rinumerazione delle linee, la MB diverrà l'attuale 64).

Nel video è possibile ammirare il capolinea di piazza della Città Leonina ancora pienamente operativo durante le feste natalizie del 1997, quando la 64 era esercitata con le vetture nuove fiammanti MAN Autodromo Busotto, appena approvvigionate in vista dell'imminente Giubileo.


Da più di vent'anni il capolinea della 64 è stato trasferito in piazza della Stazione di San Pietro, lasciando piazza della Città Leonina nel degrado attuale, dormitorio a cielo aperto per decine di barboni.

Nessun commento:

Posta un commento