martedì 25 aprile 2023

BUS BIPIANO FUEL CELL A LONDON

🙋

Autobus bipiano ibrido/fuel-cell Wright Streetdeck Hydroliner FCEV (11 metri, 1 cassa, 2 assi) in prossimità del Marble Arch, sulla linea 7 (East Acton <> Oxford Circus) H24, nella primavera 2023.


Gli autobus, entrati in servizio nel giugno 2021, sono stati prodotti da Wrightbus nell'Irlanda del Nord, le bombole del gas da Luxfer a Nottingham, l'idrogeno da Air Liquide a Runcorn (sfruttando l'idrogeno di scarto come sottoprodotto di un impianto industriale di cloroalcali), che viene trasportato a Londra da Ryze Hydrogen di Oxford.

Una nuova stazione di rifornimento all'avanguardia completata dalla società di ingegneria danese Nel Hydrogen ricaricherà ogni autobus a celle a combustibile a idrogeno solo una volta al giorno in soli cinque minuti.

La linea 7 è appaltata da Transport for London (TfL) a Metroline ed è attualmente l'unica linea di autobus di Londra alimentata ad idrogeno.


La piccola flotta (20 unità) di bus ad idrogeno a 2 piani è la prima al mondo anche se nel 2010, sempre a Londra e sempre con lo stesso costruttore, era stata varata un'altrettanto piccola flotta (8 unità) di bus ad idrogeno ad un piano e nel 2017 erano stati acquistati dalla belga Van Hool due esemplari New A300.


Nessun commento:

Posta un commento