La TMB di Barcellona, come altre aziende di trasporto pubblico di altre città europee, a partire dal 2013 ha acquisito una serie di prototipi di autobus a trazione elettrica con alimentazione full-electric.
Queste acquisizioni gli hanno consentito non solo di valutare le prestazioni di simili veicoli ma anche e soprattutto di prendere confidenza con le interfacce e le modalità di ricarica.
Si è trattato sia di modelli articolati (Solaris Urbino III e MAN Lion's City) che a lunghezza standard (BYD K9B, Irizar i2e e VDL Citea), oltre un Mercedes-Benz eCitaro che però non ha ricevuto né la livrea né la matricola aziendale.
Gran parte di questi prototipi non hanno avuto seguito nelle prime acquisizioni massive di serie che sono iniziate nel 2019.
Solo i modelli Irizar e Solaris, con una trentina di unità complessive, ma con versioni più recenti e solo articolate (Irizar ie tram e Solaris Urbino IV 18), sono stati i primi bus full-electric ad entrare a far parte della flotta di Barcellona.
Nessun commento:
Posta un commento