martedì 16 novembre 2021

ALTROBUS A ROMA

*

Autobus ibrido/diesel IVECO 490.12.EYY ALTROBUS  (12 metri, 1 cassa, 2 assi, 86 pax), del 1999 (gruppo di 12 unità numerate 4051-4062), durante il periodo d'esercizio prima della radiazione completata nel 2008.

Con queste 12 vetture anche Roma, al pari di altre capitali europee, ha tentato all'inizio degli anni duemila una "rivoluzione verde" della flotta dei suoi autobus.

E' stato un evento modestissimo (che ha interessato circa l'1% dei veicoli) e con risultati che non hanno avuto finora seguito.

La sperimentazione, avvenuta sostanzialmente su un'unica linea, la 628 (Volpi/Farnesina-Baronio), che attraversa il centro storico partendo ed arrivando da due zone semicentrali e su un percorso quasi sempre pianeggiante, non ha avuto seguito perché l'idea iniziale di utilizzare il motore diesel nelle zone semicentrali e spegnerlo nell'attraversamento del centro storico si è dimostrata inapplicabile, visto che in questo attraversamento gli accumulatori venivano eccessivamente sollecitati (con almeno due principi d'incendio avvenuti durante la vita operativa delle vetture).

Nessun commento:

Posta un commento