Autobus bipiano full-electric BYD Alexander Dennis Enviro 400 EV (10,8 metri, 1 cassa, 2 assi) in prossimità del Marble Arch, sulla linea 94 (Acton Green <> Piccadilly Circus) H24, nella primavera 2023.
L'autobus è il frutto della collaborazione fra la cinese BYD (tecnologia elettrica e batterie) e la britannica Alexander Dennis (telaio, carrozzeria ed interni).
Nel marzo 2016, sulla linea 98 (Red Lion Square <> Willesden bus garage) è entrato in servizio il primo autobus bipiano elettrico a batteria al mondo (BYD 1471); la prima linea servita esclusivamente da autobus bipiano elettrici è stata la linea 43 (Friern Barnet <> London Bridge bus station) nel 2019.
Tutti gli autobus bipiano utilizzano la ricarica lenta notturna in deposito.
La flotta full-electric bipiano, che negli ultimi anni si è incrementata di circa 200 unità ogni anno, è affiancata anche da una flotta full-electric monopiano meno numerosa (e meno caratteristica).
La flotta complessiva di autobus elettrici (sia bipiano che monopiano) conta oltre 1.000 veicoli in totale ed è la più estesa d'Europa, paragonabile solo a quella di Mosca.
Attualmente i modelli di bus elettrici presenti nella flotta di Londra sono di 5 costruttori ma solo uno (BYD AD Enviro 400 EV) detiene circa l'80% dell'intero parco.
Gli altri 2 (Wrightbus StreetDeck BEV e Optare MetroDecker 1050 EV) raggiungono insieme il 16% del totale.
E' interessante notare come una giovane azienda cinese sia riuscita in pochi anni a piazzare un così gran numero di bus bipiano (ad alto carico utile), servendosi di una tecnologia a batterie (che sono ricaricate soltanto a bus fermo durante la notte), nella capitale di un vecchio impero.
Nessun commento:
Posta un commento