Autobus articolato ibrido/diesel Volvo 7900 A (18 metri, 2 casse, 3 assi, 111 pax), in un veloce passaggio sul Passeig de Gracia, sulla linea verticale V15 (Barceloneta-Av. Tibidabo);
autobus articolato hybrid Solaris Urbino 18 III (18 metri, 2 casse, 3 assi, 113 pax), mentre incrocia il Passeig de Gracia sulla Avinguda Diagonal, sulla linea 33 (Zona Universitària-Verneda), nella primavera 2018.
I veicoli VanHool sono stati i primi e ultimi biarticolati ibridi di Barcellona.
I veicoli Volvo e Solaris sono stati i primi articolati ibridi da 18 metri ad entrare in servizio nella flotta TMB nel 2016.
Attualmente sono presenti 77 unità Volvo (numerate 3500-3591) (**) e 58 unità Solaris (numerate 3600-3689) (**).
Nell'ultimo anno è in corso la messa in esercizio di 16 unità articolate con motore a gas naturale compresso (CNG) piuttosto che diesel.
Si tratta dei modelli Mercedes-Benz Evobus Citaro C2 O530G NGT (18 metri, 2 casse, 3 assi, 115 pax), numerati 6400-6415.
I veicoli Mercedes non sono stati i primi veicoli ibridi a gas naturale ad entrare in servizio nella flotta TMB visto che nel 2012 nell'ambito della prima riconversione ambientale della flotta di autobus urbani di Barcellona, a seguito di un progetto innovativo denominato RETROFIT, 13 veicoli con motore convenzionale a metano furono ibridati aggiungendo due motori elettrici, un generatore ed altri componenti.
(**) nb: le numerazioni dei veicoli TMB spesso non sono consecutive essendo generalmente assegnate a ordini di poche decine di veicoli non rispettando la cronologia con la quale gli ordini stessi sono stati emessi
Nessun commento:
Posta un commento