giovedì 11 novembre 2021

BUS ARTICOLATI IBRIDI A BARCELONA

*
 

Autobus articolato ibrido/diesel Volvo 7900 A (18 metri, 2 casse, 3 assi, 111 pax), in un veloce passaggio sul Passeig de Gracia, sulla linea verticale V15 (Barceloneta-Av. Tibidabo);

autobus articolato hybrid Solaris Urbino 18 III (18 metri, 2 casse, 3 assi, 113 pax), mentre incrocia il Passeig de Gracia sulla Avinguda Diagonal, sulla linea 33 (Zona Universitària-Verneda), nella primavera 2018.


I veicoli VanHool sono stati i primi e ultimi biarticolati ibridi di Barcellona.

I veicoli Volvo e Solaris sono stati i primi articolati ibridi da 18 metri ad entrare in servizio nella flotta TMB nel 2016.

Attualmente sono presenti 77 unità Volvo (numerate 3500-3591) (**) e 58 unità Solaris (numerate 3600-3689) (**). 

Nell'ultimo anno è in corso la messa in esercizio di 16 unità articolate con motore a gas naturale compresso (CNG) piuttosto che diesel.

Si tratta dei modelli Mercedes-Benz Evobus Citaro C2 O530G NGT (18 metri, 2 casse, 3 assi, 115 pax), numerati 6400-6415.

I veicoli Mercedes non sono stati i primi veicoli ibridi a gas naturale ad entrare in servizio nella flotta TMB visto che nel 2012 nell'ambito della prima riconversione ambientale della flotta di autobus urbani di Barcellona, a seguito di un progetto innovativo denominato RETROFIT, 13 veicoli con motore convenzionale a metano furono ibridati aggiungendo due motori elettrici, un generatore ed altri componenti.

(**) nb: le numerazioni dei veicoli TMB spesso non sono consecutive essendo generalmente assegnate a ordini di poche decine di veicoli non rispettando la cronologia con la quale gli ordini stessi sono stati emessi


Nessun commento:

Posta un commento