Autobus articolato full-electric Irizar ie tram (18,75 metri, 2 casse, 3 assi, 143 pax), mentre impegna il Passeig de Lluis Companys, in prossimità dell'Arc de Triomf, sulla linea ortogonale H16 (Pg. Zona Franca-Fòrum Campus Besòs), nell'autunno 2021.
La linea H16 (20 kpax/g) è la prima linea di Barcellona esercitata completamente con 30 bus articolati da 18 metri full-electric.
La linea fa parte delle nuove 28 linee previste dal piano di ristrutturazione dell'intera rete di bus di Barcellona, denominato NXB (Nova Xarxa de Bus).
I bus sono stati acquistati in 2 lotti da 2 fornitori diversi (Solaris ed Irizar): il primo lotto con solo 7 vetture ed il secondo con 23.
I veicoli possono essere ricaricati in 2 modi: tramite plug-in notturno in deposito o tramite un pantografo montato sul tetto posto sopra il primo asse presso i capolinea, ove sono state installate 2 colonnine che consentono una ricarica rapida fino a 400 kW.
Le vetture Irizar hanno la particolarità di avere un design che ricorda molto da vicino quello di un tram, analogamente a quelle full-electric di Nantes (Hess LighTram 25 TOSA) o a quelle ibride di Metz (Van Hool Exquicity 24).
Le prossime linee ad essere elettrificate saranno la H12 (Gornal-Besòs Verneda) e la V15 (Barceloneta-Av. Tibidabo) , anch'esse tra le più trafficate della rete (25 e 17 kpax/g, rispettivamente). Sono attualmente in corso di gara i progetti per la realizzazione delle colonnine di ricarica rapida ai capi di queste 2 linee.