venerdì 17 luglio 2015

BUS BIARTICOLATO IBRIDO A BARCELONA

*


Autobus biarticolato ibrido/diesel  Van Holl/Siemens/Scania ExquiCity 24 HYB (24 metri, 3 casse, 4 assi, 164 pax) del 2013 (gruppo di 3 unità numerate 3900-3902) lungo la Gran Via, sulla linea H12 nell'estate 2013.

Gli ExquiCity biarticolati da 24 metri sono i primi veicoli di questo genere omologati in Spagna.

I veicoli, a parte la lunghezza ed il tipo di trazione, sono analoghi a quelli entrati in servizio nel 2014 presso la TEP di Parma.

La linea H12 è una delle nuove linee previste dal piano di ristrutturazione dell'intera rete di bus di Barcellona, denominato NXB (Nova Xarxa de Bus).

Il piano prevede la creazione di 28 linee, con tracciato praticamente rettilineo, delle quali 17 con tragitto verticale, 8 orizzontale e 3 diagonali.

Ogni linea sarà contraddistinta da una lettera (V, H e D a seconda del tipo di percorso) seguita da un progressivo ad una o due cifre.

L'attuazione del piano avverrà in fasi successive.

La prima fase è iniziata nel 2012 con l'apertura di due linee orizzontali, due verticali ed una diagonale, per un totale di 88,8 chilometri:

H12 (Gornal - Besòs/Verneda)
H6 (Zona Universitària - Fabra i Puig)
V7 (Plaça Espanya - Sarrià)
V21 (Passeig Marítim - Montbau)
D20 (Passeig Marítim - Ernest Lluch).

La seconda fase, attuata nel 2013, ha visto l'apertura di cinque linee: tre verticali e due orizzontali, con una lunghezza totale di 98 chilometri:

H8 (Camp Nou - La Maquinista)
H10 (Badal - Olímpic de Badalona)
H16 (Paral·lel - Fòrum)
V3 (Zona Franca - Can Caralleu)
V17 (Port Vell - Carmel).

La terza fase, iniziata nel 2014, ha visto l'attivazione di quattro linee: tre nuove linee (una orizzontale e due verticali) e la ristrutturazione di una linea orizzontale della fase precedente (H16):

H14 (Paral·lel - Sant Adrià)
H16 (Pg. Zona Franca - Fòrum)
V15 (Vall d'Hebron - Barceloneta)
V27 (Canyelles - Pg. Marítim).

Nell'autunno del 2015 è prevista messa in esercizio di tre linee, una orizzontale e due verticali:

H4 (Zona Universitària - Bon Pastor)
V11 (Estació Marítima (WCT) - Bonanova)
V13 (Pla de Palau - Av. Tibidabo).





Il piano si adatta perfettamente alla struttura urbanistica della città dovuta all'ing. Ildefonso Cerdà (1815-1876) che con il suo Eixample (ampliamento) pianificò lo sviluppo delle città su un modello di tipo alveolare, con i tipici isolati a forma quadrata con gli angoli smussati (chaflanes), spezzato dalle due grandi direttrici diagonali e dalla Gran Via orizzontale.

Il piano NXB, oltre che a modificare la struttura della rete di superficie della città, ha portato anche ad una consona modifica del logo di TMB.


Nessun commento:

Posta un commento