mercoledì 3 gennaio 2024

LINEA C03 A MADRID

*

Autobus full-electric Irizar ie bus  II serie (12 metri, 1 cassa, 2 assi, 75 pax), in prossimità del capolinea di Puerta de Toledo e della Plaza de Alfonso Martinez, sulla linea C03 (Puerta de Toledo <> Argüelles);

autobus full-electric BYD K9UB (12 metri, 1 cassa, 2 assi, pax), in alcune vie del centro di Madrid, sulla linea 3 (Puerta de Toledo <> Plaza de San Amaro), nell'inverno 2023.

La linea C03 è stata istituita il 15 settembre 2020 e fa parte delle cosiddette Linee Cero, anche se pur essendo esercitata con bus a zero emissioni non è a tariffa zero.

Condivide i 2 capilinea con la Linea Cero 002, ma i percorsi sono complementari: la 002 ha un itinerario che attraversa tutto il centro cittadino, mentre la C03 lo lambisce con un percorso semicircolare.


Fino al dicembre 2022 è stata esercitata con bus cinesi BYD K9UB per poi passare a bus nazionali Irizar ie bus.

Il servizio è effettuato dalle 7:00 alle 23:00, con una frequenza massima di circa 8 minuti.

In totale ci sono 21 fermate intermedie da Puerta de Toledo e 19 nella direzione opposta.

La consistenza della flotta elettrica di bus da 12 metri di EMT (Empresa Municipal de Transportes de Madrid), oltre alle componenti Irizar e BYD, che conta una sessantina di esemplari, è completata anche da una sessantina di mezzi Solaris Urbino IV.




martedì 2 gennaio 2024

LINEA CERO 002 A MADRID

*

Autobus full-electric Rampini Wolta  (6 metri, 1 cassa, 2 assi, 34 pax), presso il capolinea Puerta de Toledo, sulla linea 002 (Puerta de Toledo <> Argüelles) nell'inverno 2023.

La piccola flotta di linea è costituita da una ventina di minibus Rampini Wolta/E60, che hanno sostituito i minibus Tecnobús Gulliver, che dal 2008 operavano sulle linee M1 (Sevilla <> Embajadores) ed M2 (Sevilla <> Argüelles), le prime linee elettrificate messe in esercizio da EMT (Empresa Municipal de Transportes de Madrid) nel centro di Madrid.


La linea 002, denominata Linea Cero, a motivo dell'utilizzo di mezzi ad emissioni zero ed a tariffa zero (gratuita), è stata istituita il 3 marzo 2020, attraversa parte del quartiere Centro da Puerta de Toledo ad Argüelles, percorrendo un itinerario discontinuo, non esistendo un unico asse viario che consenta di effettuare questo percorso; inoltre l'utilizzo di minibus elettrici da 6 metri è l'unico che permette una agile circolazione tra le strette vie del centro cittadino.

Il servizio è effettuato dalle 8:00 alle 21:00 ad Argüelles e fino alle 20:45 a Puerta de Toledo, con una frequenza massima di circa dieci minuti.

In totale ci sono 21 fermate intermedie da Puerta de Toledo e 20 nella direzione opposta.













lunedì 1 gennaio 2024

LINEA CERO 001 A MADRID

*
 

Autobus full-electric Irizar ie bus  (12 metri, 1 cassa, 2 assi, 75 pax), in alcuni passaggi diurni e notturni lungo la Gran Via, sulla linea 001 (Atocha RENFE <> Moncloa) nell'inverno 2023.

La piccola flotta di linea è costituita da una decina di veicoli Irizar ie bus, che hanno ricevuto una livrea particolare rispetto a quella aziendale, che espone il logo "Madrid 360", la Strategia di Sostenibilità Ambientale creata per ridurre le emissioni inquinanti della capitale, trasformandola in una città sostenibile e per promuovere la transizione verso sistemi di climatizzazione efficienti, il rinnovo delle flotte del trasporto pubblico, l’integrazione di tutti i mezzi di trasporto, il rafforzamento della sicurezza stradale e l'efficientamento della raccolta differenziata dei rifiuti.


Dal gennaio 2023 la flotta di EMT (Empresa Municipal de Transportes de Madrid) è completamente ad emissioni ridotte ed ammonta a circa 2.100 veicoli, con un'anzianità media di 4,80 anni, con 27 linee completamente elettrificate su 219.

La flotta è costituita per l'88% da veicoli a gas naturale ed il restante 12% ad emissioni zero (full-electric) con circa 260 e-bus.

La flotta full-electric Irizar ie bus è costituita da un centinaio di veicoli, fra i quali quelli a servizio della linea 001.


La linea 001, denominata Linea Cero, a motivo dell'utilizzo di mezzi ad emissioni zero ed a tariffa zero (gratuita), è stata istituita il 18 febbraio 2020; ha una frequenza compresa tra i 7 gli 8 minuti nei giorni feriali nella fascia oraria di maggiore richiesta e gli orari di esercizio vanno dalle 7:00 in entrambe i capilinea alle 23:30 a Moncloa e alle 23:00 ad Atocha. 

Il percorso della linea 001 prevede 32 fermate intermedie fra i 2 capilinea.

Da quello di Atocha si susseguono 17 fermate lungo il Paseo de Infanta Isabel, Paseo del Prado, Plaza de Cánovas del Castillo, Plaza de Cibeles, via Alcalá, Gran Vía, via Princesa e Plaza de Moncloa; nella direzione opposta le fermate intermedie sono 15.

Il parco Irizar include anche una piccola flotta di like-tram e-bus costituita da una decina di automezzi ie tram utilizzati sulla linea BR1 (Valdebebas <> Hospital Ramón y Cajal), la prima linea BRT (Bus Rapid Transit) di Madrid, il cui percorso completo in entrambe le direzioni è lungo poco più di 31 chilometri, di cui 19 si snodano su una corsia completamente segregata dal resto del traffico, garantendo così puntualità negli orari previsti e con priorità semaforica agli incroci. L'intero viaggio dura circa 40 minuti. La linea completa ha 38 fermate in entrambe le direzioni più i 2 capilinea.